MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

lunedì, gennaio 24, 2005

2 giorni...ad Angouleme

Il conto alla rovescia è quasi terminato......ormai manca poco poco alla fiera del fumetto francese più famosa, quella di Angouleme appunto.
Ed io come "neonata" fumettista non faccio eccezione, perchè Simone poterà il nostro progetto in 4 volumi (che da dire è una vera mazzata!): RAIN.
Ed anche quest'anno,come gli scorsi gennaiiii, ho deciso di non andare alla fiera con il mio book a fare la fila, a far vedere disegni, a guardare facce indifferenti e prendermi a cazzotti con decine, anzi centinaia di fumettisti che calpestano quei corridoi con lo stesso intento! mamma mia che lavoraccio! e poi non sono scaltra e non so la lingua. Per non parlare della polemica sulla cucina francese e quella italiana che, mi viene sempre da tirare fuori quando sento mettere un accento di troppo sul'ultima vocale delle parole!
E poi è più forte di me: se sento che l'attenzione della gran massa di persone, si catalizza verso un punto, io guardo esattamente dall'altra parte del punto in questione.
Per la Francia, ho visto presentare progetti a carettate: dalle storie fantasy a quelle horror/western, dalle tavole colorate a computer a quelle colorate a mano......e poi il tratto.... i francesi vogliono roba alla SKy Doll, vogliono dei disegnatori morbidi alla Disney , non cercano un tratto elegante alla Luca Rossi o le storie fuori di testa di Muroni, perchè non lo capiscono!
Lo scorso anno, fede mi ha detto che hanno bocciato una sua tavola: "perchè la china è troppo italiana"
ma checcazzo significa?!
la china in questione era stata fatta da me.
Ma come dicevo prima: non riescono a capire alcune cosette di base.
Per questo progetto di Rain, le cose non sono cambiate, per lo meno il mio segno è sempre quello. Forse un po' più allenato, ma riconoscibilissimo! E come lo scorso anno, aspetterò una sentenza di Simone, dopo aver consegnato le dispense di presentazione ( che simo ha fatto tradurre diligentemente in francese da una sua amica) ai vari incravattati delle case editrici......vedremo.
Non voglio aggiungere altro, se non: vedremo.
Accidenti , avrei bisogno della tua schiena per sfregare un po' la mano ed avere un po' di quella fortuna e' napule!
buona fiera a quelli che mercoledì partiranno
buon lavoro, a quelli che come me restano a casa.

la