MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

mercoledì, dicembre 01, 2004

Per Cane

Dino Campana-Canti Orfici

Barche Amorrate

.............
Le vele le vele le vele
Che schioccano e frustano al vento
Che gonfia di vane sequele
Le vele le vele le vele!
Che tessan e tessan: lamento
Volubil che l'onda che ammorza
Ne l'onda volubile smorza..........
Ne l'ultimo schianto crudele......
Le vele le vele le vele


Grazie ai tanti siti internet che sono saltati fuori al nome di Dino Campana, sono venuta a conoscenza della vita bizzarra e avventurosa di questo personaggio dell'Ottocento...un tipo stranissimo, che è stato capace di andare in sud America a cercare lavoro, ed è stato messo in manicomio due volte. Viveva continuandosi a spostare, sempre con pochi soldi in tasca e facendo leggere i suoi scritti a molti sperando sempre nella pubblicazione.
Lascio l'indirizzo di un sito dove si potranno trovare gran parte dei suoi scritti e delle poesie in formato PDF ,basta cliccare qui
nel secondo sito invece ho letto le poesie d'amore e le numerose lettere tra Dino Campana e Sibilla Aleramo...lei doveva essere un vero precursore della femminista moderna, scrittrice e amante dell'amore e delle scppatelle! Infatti ho letto che all'epoca arrivava all'orecchio prima l'eco delle sue avventure amorose piuttosto che quello del giornalismo!!
Le lettere sono da leggere!ehehehe! Ed anche la biografia dei due!
Il mio passo successivo sarà quello di noleggiare il film interpretato da Accorsi!
dimenticavo l'indirizzo, subito visibile
NOn mi resta che concludere dicendo: buona lettura!!!

p.s. Vale, le lettere d'amore le devi leggere! E pensa che sono state scritte a fine ottocento...io le giudicherei...audaci!!! che parole!

2 Comments:

At 1 dicembre 2004 alle ore 13:27, Anonymous Anonimo said...

ma vuoi fare la figa perché io avanzo con Rodari e tu invece vuoi fare quella di cultura.................?????
è una sfida.....????????????????????????
hi hi.
Vale

 
At 1 dicembre 2004 alle ore 20:46, Anonymous Anonimo said...

Ahhhh...ecco! la vuoi buttare sulla sfida?! vuoi che dia sfoggio della mia cultura in fatto di poeti nostrani?...meglio di no va, ce farei na figuraccia mia cara!! Allora, che mi duici delle lettere dei due innamorati? MI sa che invece di leggere le lettere sei stata tutto il tempo possibile nel forum, altro che poesie!

la

 

Posta un commento

<< Home