MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

lunedì, ottobre 11, 2004

L' angolo zen di Fra Episode IV

Come tutte le migliori saghe, anche questa, prima o poi, finirà....vedremo!
Comunque questa storiella Zen è dedicata a Laura e agli amici fumettisti di Milano

L'INCENSIERE
Una donna di Vogherawa (shogunato raso al suolo nella guerra civile tra Tokugawa e Mitsumori avvenuta alla nascita dell' Era Tokugawa - 1603 / 1868), una certa Lawra, faceva parte dell'esigua schiera di fabbricanti di incensieri del Giappone. Questi incensieri sono opere d'arte da usarsi soltanto in una sala da tè o davanti a un reliquiario di famiglia.
Lawra, che era figlia di un uomo che era anche lui un artista, aveva il vizio di bere. Inoltre fumava come un caimano (?!?) e aveva continuamente rapporti con gli uomini! Non appena metteva insieme un po' di denaro dava una festa alla quale invitava artisti, poeti, falegnami, operai, fumettisti, sceneggiatori, uomini di molte vocazioni e di molti mestieri. In loro compagnia elaborava i suoi disegni.
Lawra era lentissima nel creare, ma la sua opera, una volta finita, era sempre un capolavoro. I suoi incensieri erano gelisamente custoditi in case dove le donne non bevevano, non fumavano e non si accompagnavano liberamente con gli uomini.
Una volta il sindaco di Vogherawa pregò Lawra di fare un incensiere per lui. Ma lei rimandò tanto a lungo che trascorsero quasi sei mesi. Allora il sindaco, che aveva ottenuto l'incarico in una città lontana, andò a trovare Lawra e la sollecitò a darsi da fare per il suo incensiere.
Venutale finalmente l'ispirazione, Lawra fece l'incensiere. Dopo averlo finito lo posò su un tavolo. Lo guardò a lungo e attentamente. Fumò un cannone e bevve davanti all'oggetto come se esso costituisse tutta la sua compagnia di amici. Rimase in fissa tutta la giornata.
Infine, preso un martello, Lawra lo ridusse in millemila pezzi. Aveva visto che non era la creazione perfetta che la sua mente esigeva.

Alla prossima!
Ciao da FRA

PS:un saluto a Patuzia!