MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

sabato, ottobre 02, 2004

Nuove uscite in edicola

Dall'inizio della settimana, davanti alla mia edicola (cioè edicola Cesare) fa capolino un cartellone coloratissimo in cartone, capace di prendere subito l'occhio per interderci. In grande riporta la scritta 1 Euro e sotto la figuretta di una donnina manga.
Mi bastano queste due informazioni per proseguire a leggere:
"Corso di disegno Manga"
Non ero convinta di comprarlo, in quanto sono fermamente dell'idea che i disegnatori italiani debbano disegnare "italiano" e non in stile manga. Perchè è questo l'errore che si compie quando ci si avvicina ai fumetti giapponesi: sintetizzare tutto l'universo manga nei soli occhioni grandi dalle mille luci e sfumature.
In effetti non è lontanamente così.
Ma lasciamo perdere la polemica! In realtà questa collana della Hachette è fatta molto bene, da consigli utili per approcciarsi al mondo del fumetto in generale, prendendo gli esempi tra le collezioni giapponesi naturalmente. Alcuni trafiletti li trovo indispensabili in un lavoro creativo come il fumetto, per esempio quando si parla del copiare, del prendere spunti da altri fumetti o libri o film già esistenti, per trattare l'argomento in un'ottica differente. Attenzione però: non è legale riportare uguali uguali nomi , disegni o situazioni, anche cambiando il mezzo di diffusione. Ed il nostro ben informato opuscolo ci mette al corrente di tutto. Parla persino dell'idea, mette in guardia su come studiare un progetto e metterlo alla prova!
Nella sezione del disegno vero e proprio, oltre a sottolineare l'impegno che una persona deve avere per iniziare, illustra la costruzione della figura e gli esercizi da fare prendendo foto di giornali. Giusto! Non c'è bisogno di procurarsi particolari libri con fotografie di nudo, i giornali sono pieni di fotografie utili.
Insomma, fatto bene! E poi la prima uscita è solo 1 euro; ne valgono la pena solo i fogli inclusi per esercitarsi, dei bei cartoncini ruvidi che io ho subito usato!!
( Vale lo hai comprato?)
La mia speranza è quella che sempre più persone si appassionino al fumetto e, che un giorno potremo rivedere nelle edicole le riviste contenitore.
Io amo il fumettooooooo!!!!
Ed ora sono pronta ad allargare le braccia sulla prua di una nave con alle mie spalle Ranxerox che mi abbraccia e accende la radio strizzando un capezzolo....che immagine romantica!

la