MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

sabato, ottobre 13, 2007

Marco Travaglio a Voghera...

....se da una parte è cosa buona che il suo nome stia diventando famoso a livello di grande pubblico grazie soprattutto alle pochissime comparsate in Tv (AnnoZero) e alle citazioni sul blog di Grillo, dall'altra parte non si guarda più al giornalista come ad una banca di informazioni a cui attingere, ma più come all'uomo del momento a cui chiedere autografi e scattare fotografie.
Ecco, devo dire che questo lato delle persone accorse alla scuola media mercoledì 10 alle ore 18, mi ha molto infastidita.
La parte finale dell'incontro, solitamente messa a disposizione del pubblico per le domande, quasi non c'è stata perchè tutti erano già corsi al tavolo dove stava Travaglio per stringere la mano, per i complimenti, per farsi una foto insieme e farsi autografare il libro. Ma a che accidenti serve il suo libro autografato?
NOn è un cantante di Mtv,non è un attore o un personaggio di spettacolo e non deve essere quello il motivo che spinge una persona ad uscire di casa per andare ad ascoltare Travaglio in una scuola un pomeriggio di ottobre, ma il bisogno di sentire le notizie commentate da lui e spiegate con i vari retroscena, retroscena che il pubblico non può sapere perchè non informato adeguatamente dai giornalisti su stampa e Tv.
In un tumulto generale di persone che correvano verso la scrivania dove era seduto Travaglio, di gente che lo circondava per avere una firma sul libro, flash ecc.ecc. qualche insegnante si è fatta sentire dando il microfono a dei ragazzini delle medie con le palle piene dell'incontro che svogliatamente gli facevano la domanda e poi scappavano via. NOn sono riuscita a sentire che avevano scritto su quei bigliettini che malamente leggevano perchè le casse erano coperte dalle persone,ho afferrato solo questa (geniale): "come si fa a diventare giornalista?"
Una giusta domanda dopo tutti gli argomenti trattati solo durante l'incontro.
Io gli avrei anche chiesto a che età aveva capito che sarebbe diventato giornalista e se fin da piccolo passava le ore in casa scrivendo sul diario.

Evviva le persone.

Riporto gli indirizzi dove si possono leggere gli interventi del giornalista:
Voglio Scendere
Clementina facci sognare
ed infine il suo sito

buona domenica!!!

Etichette: , ,