MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

lunedì, settembre 17, 2007

Sentenza Andreotti

...e relativo video delle Iene.

Ci tengo a pubblicare questo post perchè mi è capitato giusto due giorni fa di discutere sulla sentenza Andreotti del 2003 e sentire le parole "assolto" e "ingiustamente",dove "ingiustamente" credo fosse riferito forse alle vicissitudini di questo "pover'uomo" con la giustizia. Lasciamolo campare poverino,è anziano,ed è vero, ma un anziano che potrebbe solo aiutare in maniera decisiva a ripulire il paese, e la politica, dalla fitta rete della mafia,degli omicidi, delle estorsioni, degli imbrogli, delle mazzette e via di questo passo.Il solo pensiero di un Andreotti pentito, credo che porterebbe alla combustione spontanea molte persone!
Comunque, è giusto pensare ad Andreotti come una vittima della giustizia e dei giudici visto come la televisione ed i giornalisti hanno trattato (e velocemente liquidato) la faccenda.
La sentenza assolve il Senatore Andreotti dall'accusa di associazione mafiosa, è vero, MA SOLO per il periodo che va dal 1980 in avanti per insufficenza di prove, perchè FINO al 1980 è stata provata dai giudici l'associazione mafiosa e la collaborazione da parte di Andreotti con boss mafiosi di spicco.
Fino al 1980.
Quindi, se si va a sbirciare in rete, su Wikipedia per esempio, si può trovare la vita politica del Senatore al governo, che parte nel 1947, anno in cui Andreotti esordì come uomo di Governo.
Copio e incollo da Wikipedia:
"Fu nel 1947 che Andreotti esordì come uomo di governo, diventando sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel quarto governo De Gasperi carica mantenuta fino al 1954. A questa si sarebbero succedute altri innumerevoli incarichi, tanto che Andreotti fu presente in quasi tutti i governi della Prima Repubblica (Montanelli lo definì "l'onnipresente"; Totò nel film "Antonio La Trippa" fa dire alla moglie che voterà per "Giulio" perché "non c'è rosa senza spine, non c'è governo senza Andreotti"). Fu Ministro della Difesa, nei primi anni Sessanta quando esplose lo scandalo dei fascicoli SIFAR e del Piano Solo, un presunto progetto di un golpe neofascista, promosso secondo il settimanale L'Espresso dal generale missino De Lorenzo. Andreotti fu nominato da una successiva legge, responsabile della distruzione dei fascicoli, con cui il Sifar aveva schedato importanti politici italiani, di cui aveva composto dei ritratti poco favorevoli. Alcuni, però sostengono che Andreotti non abbia però proceduto alla distruzione dei fascicoli, ma li abbia conservati."

E ancora (usando come fonte Wikipedia):

"Nel 1972 Giulio Andreotti diventa per la prima volta, presidente del Consiglio, incarico che reggerà, alla guida di due esecutivi, fino al 1973. Continua a ricoprire incarichi di primo piano, nei successivi esecutivi, tra cui il ruolo di Ministro degli Esteri. In questo campo, le sue abilità di mediatore, già emerse nella capacità di mediare fra le varie correnti della DC. Infatti egli si impegnò a comporre, nel segno della mediazione, importanti relazioni orientate verso la distensione. Sempre coerente con la scelta atlantica, fatta dal suo maestro, Alcide De Gasperi, nella divisione di schieramenti della guerra fredda, coltivò proficui rapporti anche con i paesi del Mediterraneo, aprendo il filone del filoarabismo che fino ad allora era stato percorso solo in via non governativa (dall'ENI di Enrico Mattei). Dopo l'Atto di Helsinki, che diede valenza internazionale alla richiesta occidentale di democratizzazione dell'Est, colse l'occasione per un'intensa stagione di affari economici tra l'Italia e l'Unione sovietica."

Siamo solo arrivati al 1972, anno in cui il Senatore Andreotti divenne Presinde del Consiglio...ne manca di tempo per arrivare fino alla primavera del 1980, periodo in cui la Corte d'Appello condanna per associazione mafiosa.
Direi che 30 di associazione mafiosa siano sufficenti per far rabbrividire qualsiasi persona visto che Andreotti compare ancora nelle nostre case grazie alla Tv, e dopo il processo, non dimentichiamo che gli esponenti di spicco politici si sono complimentati con lui per essere uscito vincente dal tribunale.
Ma allora perchè Andreotti non marcisce in gale invece di occupare ancora il posto che occupa e comparire in Tv sorridente?
Perchè, benchè colpevole fino al 1980, è passato troppo tempo da quei fatti ed è caduto tutto in PRESCRIZIONE.

Come legge la Iena nel suo filmato, a pag.169 della sentenza Andreotti si legge chiaramente:
"...e stabilisce, nel periodo antecedente al 1980, la SUSSISTENZA di relazioni AMICHEVOLI e DIRETTE di Andreotti con ESPONENTI MAFIOSI DI SPICCO".

Io credo sia importante tenere ben presente questo fatto storico per capire fino a che punto la televisione ed i giornali (le nostre fonti di informazione quotidiana) possano rigirare la storia dandoci una visione dei fatti mooolto ma mooolto diversa dalla realtà. Perchè una sentenza (come ricorda sempre il giornalista Travaglio) non è discutibile, è un fatto.

ed ecco il video delle Iene
(video che ho trovato su youtube.com e che stranamente non si può vedere nell'archivio del sito ufficiale delle Iene, tutti gli altri ovviamente sì)