MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

domenica, luglio 22, 2007

Modulo di Ritenuta d'acconto

Riporto sul blog, sempre per gli aspiranti disegnatori che magari si trovano disorientati e non sanno come fare per recuperare qusto foglio, un modello per la ritenuta d'acconto, salvato in jpg e ad una risoluzione tale da consentirne la stampa.

Io non ho la Partita Iva ed onestamente per ora non ne sento nessuna necessità, ho sempre fatto tutto con la Ritenuta d'acconto e fin ora non ho mai avuto storie da parte delle Case Editrici con cui ho lavorato.
MI è ancora piuttosto nebulosa la faccenda dell'apertura o meno della Partita IVA: la maggiorparte dei disegnatori che conosco me la sconsigliano ma, in tutta onestà, non so spiegarne il perchè di tale consiglio in termini puramente economici,ecco! Se qualcuno all'ascolto ne sapesse di più e in maniera più specifica, lo invito a spiegare nei commenti, non farà che un favore alla comunità dei lavoratori fumettisti ;)

buona domanica a tutti!!


Etichette: , ,

4 Comments:

At 31 luglio 2007 alle ore 10:55, Anonymous Anonimo said...

Detto in parole semplici... E' un problema di tasse! La partita Iva è costosa da mantenere, e conviene a chi può "scaricare" grosse spese fatte frequentemente per motivi di lavoro. Sostanzialmente, a imprese e artigiani. I fumettisti spendono (relativamente) poco per lavoro. Carta, matite, pennelli. Al massimo un computer (che si spera duri il più possibile). Perciò, al momento di dichiarare i redditi, le spese da scaricare sarebbero poche, a fronte di una "tenuta di partita IVA" che il commercialista si fa pagare profumatamente (e che comporta una serie di versamenti durante l'anno).
La ritenuta d'acconto per diritti d'autore invece è conveniente, essendo un 20% calcolato non sul 100% del compenso, ma sul 75%. Per chi è sotto i 35 anni c'è una riduzione (quindi è ancora più conveniente - finalmente una legge giusta).
In sostanza: salvo casi particolari (per esempio se lavorate in un grosso studio di grafica/illustrazione), se lavorate come free lance e fate fumetti, non c'è motivo di non usare la ritenuta d'acconto!

Un Autore che Passa

 
At 3 agosto 2007 alle ore 10:57, Blogger nerosubianco said...

chi ha meno di 35 anni paga il 20% sul 60% come il modulo di Laura evidenzia!
Brava Lauretta! ; )

 
At 7 agosto 2007 alle ore 11:20, Blogger ☆♥ Laura Spianelli ♥☆ said...

Grazie all'Autore passato per caso sul blog e alle sue spiegazioni; sappia che posterò il suo commento sulla pagina principale in maniera tale da renderlo più visibile.

Per chi questo lavoro lo fa da anni, le informazioni che metto possono sembrare banali, ma credo siano importanti per i ragazzi che magari si affacciano alla professione da poco. Io stessa ho tribolato in parecchie occasioni, perchè mi servivano consigli o suporti pratici che non sapevo come fare a reperire dalla rete.

ciao Claudio!! :D

 
At 7 ottobre 2007 alle ore 16:14, Anonymous Anonimo said...

Grazie Laura per queste informazioni! Ho trovato il blog per caso cercando proprio questo genere di dati e mi sono davvero molto utili! Nessuno sa come gestire la ritenuta d'acconto in caso si lavori per l'estero? Non credo gli editori esteri versino le tasse allo stato italiano. Sono molto confusa al riguardo!

 

Posta un commento

<< Home