MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

domenica, luglio 22, 2007

Contratto di lavoro

Nel penultimo intervento, avevo scritto quanto per me fosse diventato necessario lavorare, conscia dei miei diritti di fumettista ed illustratrice. A tale proposito, riporterò per intero il modello di contratto offerto dall'Associazione Illustratori, modello che tutti i disegnatori e aspiranti tali dovrebbero guardare.
Voglio fare una piccola premessa:il lavoro è difficile da trovare, ne sono ben conscia e le rare opportunità di svolta per farsi conoscere e per "farsi un nome" nell'ambiente, spesse volte nascondono un rovescio della medaglia, non roseo diciamo. Come per esempio: cessione di diritti totali sia in Italia che all'estero per un tempo stabilito di anni o (anche peggio) per sempre; alle volte il contratto chiede di non riportare il nome di noi autori all'interno dell'opera ma solo il nome dello studio a cui dovremmo fare parte, oppure viene scritto con, in aggiunta,il nome di uno studio che alla fine dei conti ha fatto ben poco ma che normalmente lavora con la casa editrice che ci fornisce lavoro...e ancora:il contratto ci può chiedere di acconsentire alla possibilità della casa editrice di intervenire, senza preventivamente chiedercelo, sul nostro lavoro e utilizzare le nostre immagini anche per pubblicità o quant'altro. Se da una parte è giusto che la casa editrice si tuteli da eventuali cialtroni mascherati da disegnatori professionisti, è anche vero che il professionista non deve vendere anima e culo all'editore.
Mapporcapupazza,pensate un attimo: se la Rowling avesse ceduto la sua creaturina magica con tanto di castello di Hogwarts ad una casa editrice firmando un contratto tanto sciacallo...credete che adesso starebbe affianco al regista di tirno della Worner a diree come girare una scena piuttosto che un'altra??....non credo proprio!

Ci sono quindi alcune clausole che purtroppo all'inizio bisogna accettare per poter fare gavetta, ma altre che devono rimanere inaccettabili accidenti!
Consiglio quindi di non essere mai precipitosi nel firmare un contratto, ma di chiedere cortesemente di avere una bozza tanto da poterlo leggere in tutta tranquillità in casa e magari, di chiedere consiglio ad un professionista che esercita da anni e di cui vi fidate, per avere chiarimenti sui punti che vi risultano oscuri. E' un diritto fondamentale del lavoratore, non solo del disegnatore, quello di leggere che accidenti sta firmando! e non lasciatevi abbindolare da risposte del tipo:"Vedere la bozza di contratto?Bè, diciamo che di solito non la facciamo vedere..." oppure frasi come "Ecco il contratto, se vuole firmare ora...così sbrighiamo le partiche subito e si mette immediatamente a lavoro...abbiamo scelto lei ma ci sono tanti altri che vorrebbero stare al suo posto.." che tradotto significa: "firma subito prima che cambi idea e ti sistituisca con un altro...".
Ricordate che la casa editrice prima di darvi un appuntameto, prima di accettare il vostro progetto, ha impiegato giorni e forse mesi per capire se il vostro prodotto poteva funzionare, quindi non succederà prorpio nulla se voi ritaglierete qualche giorno per leggere accuratamente il contratto che dovrete firmare.
Inoltre la casa editrice non si fermerà in quei 4 giorni e nemmeno l'editoria mondiale o la Terra arresterà il suo moto...quindi leggete quel'accidenti di foglio prima di firmare!
Se davvero verrete lasciati a piedi per questa vostra richiesta, allora vuol dire che qualcuno voleva davvero approfittarsi del vostro lavoro...e vi assicuro che vedere questo qualcuno lucrare grazie ad una vostra idea non vi farà per nulla piacere.

Riporto per intero il contratto ideale per il disegnatore, redatto in presenza di un avvocato dall'Associazione Illustratori:





CONTRATTO PER LA CESSIONE DEI DIRITTI DI PUBBLICAZIONE IN EDITORIA

Tra la Casa Editrice
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
di seguito denominata Editore
e il Sig.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
di seguito denominato Illustratore
si stabilisce e si conviene quanto segue :

1. OGGETTO DEL CONTRATTO
L’Illustratore, cede in esclusiva all’Editore, che accetta, il diritto di stampare, distribuire e vendere, sia per la prima edizione che per le edizioni successive, le proprie opere artistiche, di seguito denominate Illustrazioni, che verrano utilizzate dall’Editore per realizzare il Volume dal titolo: ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
qui di seguito denominato Opera, del cui testo è Autore ……..…………………………………………………………………
E’ oggetto di questo contratto la cessione in esclusiva dei diritti di pubblicazione di n. ……….. Illustrazioni a colori e /o n. ……….. Illustrazioni in bianco e nero, a mezzo stampa o a mezzo di tutte le altre forme di riproduzione grafica impiegabili per la realizzazione, la diffusione e la promozione dell’Opera.
La cessione, inoltre, comprende:
a - il diritto di pubblicare e distribuire l’Opera in tutto o in parte, attraverso il Club del Libro ed altre organizzazioni editoriali simili, anche sotto forma di "libro condensato";
b - il diritto di ristampare e distribuire l’Opera in edizione economica o tascabile anche attraverso diverso Editore;
c - i diritti di registrazione e di riproduzione dell’Opera su supporti audiovisivi per apparecchi meccanici, digitali e informatici come CD, CD-ROM, CSI, DVD etc. , e l’inserimento dell’Opera in banche di dati, come pure per via telematica;
d - il diritto di pubblicare e distribuire, integralmente, a stralci o a fascicoli, l’Opera, in allegato a giornali, riviste, periodici od opuscoli, purchè ciò non sia fatto a fine pubblicitario e /o promozionale di terzi.
e - i diritti di riproduzione vocale con lettura effettuata da uno solo lettore; i diritti di distribuzione per apparecchi meccanici, digitali e informatici dell’Opera. Sono espressamente esclusi dalla cessione, pur potendo far parte di autonoma contrattazione, i diritti di pubblica diffusione con: trasposizione, riproduzione, duplicazione, riduzione o adattamento radiofonico, televisivo, cinematografico, teatrale, per animazione e cartoni animati.
f - i diritti di adattamento dell’Opera e di inclusione della stessa in opere multimediali;
g - i diritti di merchandising, ad esclusione di quelli aventi carattere pubblicitario o promozionale a favore di terzi, che potranno essere oggetto di autonoma contrattazione.
Qualsiasi ulteriore ipotesi di cessione dei diritti di utilizzo dell’Opera, e conseguentemente delle Illustrazioni, che ne sono parte integrante inscindibile, non espressamente specificata nel presente contratto, potrà essere oggetto di eventuale apposita contrattazione tra le parti.
Gli originali delle Illustrazioni restano, in ogni caso, di proprietà dell’Illustratore.

2. DURATA
La cessione dei diritti elencati nell’art.1 ha la durata di anni ………………… dalla firma del presente contratto. Il contratto si rinnoverà tacitamente di anno in anno, a meno che una delle parti non dia disdetta per iscritto, a mezzo RRR, tre mesi prima della scadenza.

3. OBBLIGHI DELL’ILLUSTRATORE
L’illustratore si impegna, per tutta la durata del presente contratto, a non far altrimenti pubblicare le Illustrazioni di cui all’Art.1 nè altre illustrazioni che: per natura, caratteristiche e soggetto siano in diretta concorrenza con l’Opera, e ciò a nessun titolo, né per proprio conto, né in collaborazione con altri. L’Illustratore si impegna, inoltre, a garantire all'Editore il pacifico possesso e godimento dei diritti ceduti con il presente contratto.

4. MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA
L’Illustratore dovrà consegnare le Illustrazioni su carta o altro supporto, anche digitale, idoneo alla riproduzione, secondo le indicazioni fornite dell’Editore.
Le Illustrazioni dovranno essere rimesse dall’Illustratore all’Editore – secondo il piano di consegna dell’Opera redatto a parte - entro i seguenti termini: matite entro il .………………………………. (gg/mm/anno),
illustrazioni definitive entro il…………………………………. (gg/mm/anno).
L’Illustratore si impegna ad osservare i termini di consegna pattuiti, da considerarsi tassativi e pertanto derogabili solo per cause di forza maggiore. Eventuali proroghe andranno concordate per iscritto.
Il superamento, per fatto e colpa dell’Illustratore, dei termini prefissati o di quelli eventualmente prorogati, costituisce condizione risolutiva del presente contratto.

5. FORMA E TERMINI DELLA PUBBLICAZIONE
L’Editore dovrà farsi carico della grafica dell’Opera e della composizione del testo, ed avrà il diritto di determinare per qualsiasi edizione:
A - il formato, la copertura e la presentazione dei volumi che ne saranno tratti;
B – le loro caratteristiche tecniche ( carta, caratteri, legatura, ecc.);
C - la quantità degli estratti inerenti il testo e le illustrazioni secondo le necessità delle vendite e ad esclusiva finalità della promozione dell’Opera;
D - il prezzo di vendita dei volumi con possibilità di variarlo, dandone semplice comunicazione all’Autore in sede di rendiconto;
E - le azioni di promozione inerenti alla diffusione dell’Opera, che potranno comprendere la collaborazione dell’Illustratore a condizioni da convenire.
F – la data di pubblicazione del libro ( prevista entro il ……….…………. ) con la facoltà, per valide e motivate ragioni, di rinviare la pubblicazione e l’uscita dell’Opera; fermo restando il pagamento dei corrispettivi nei termini stabiliti dall’art.7 punti B) e C).

6. OBBLIGHI DELL’EDITORE
L’Editore si impegna a pubblicare le Illustrazioni oggetto di questo contratto nell’Opera dal titolo …………….………………………………………………………, all’interno della collana/serie………………………………………. L’Editore garantisce che la tiratura prevista per la prima edizione dell’Opera, non sarà inferiore a ……………..
( in lettere …………….……………………………………… ) copie e che verrà, comunque, posta in commercio entro il ……………………………... . Detto termine potrà essere prorogato solo per cause di comprovata forza maggiore e il mancato rispetto dello stesso costituisce condizione risolutiva del presente contratto.
Qualora l’Editore decidesse di non procedere alla pubblicazione dell’Opera, l’Illustratore potrà pretendere il pagamento dei corrispettivi nei termini previsti dall’art.7 punti B) e C) o, in alternativa, far valere la risoluzione del contratto.
L'Editore è responsabile delle Illustrazioni originali in sua custodia ed ha l’obbligo di restituirle, a propria cura, non appena non gli saranno più necessarie ai fini della pubblicazione, o, ad eventuali fini promozionali convenuti con l’Illustratore.

7. CORRISPETTIVI
A) Per la cessione dei diritti prevista all' art. 1 del presente contratto, l'Editore verserà all'Illustratore, per ogni copia venduta, ………. % sul prezzo di vendita al pubblico.
B) L'Editore corrisponderà all'Illustratore, a titolo di anticipo garantito, e a valere sulla percentuale sopra prevista al punto A, ed eventualmente su ulteriori compensi derivanti da altre utilizzazioni, l’importo di ………….………………… (in lettere ………………………………………………………………………..) al lordo delle ritenute di
legge, importo che gli sarà versato secondo le seguenti modalità :
………… % alla firma del presente contratto, ……….. % all’approvazione delle matite da parte dell’Editore,
………… % al momento della consegna delle Illustrazioni definitive all’Editore;
C) Per la cessione dei diritti prevista all' art. 1 del presente contratto, l'Editore verserà all'Illustratore a titolo liquidatorio, salvo ed esclusi i compensi eventualmente derivanti da altre utilizzazioni, l’importo di ..…………………………………….. (in lettere ……………………………………………………………………………..) al lordo delle ritenute di legge, importo che gli sarà versato secondo le seguenti modalità:
…………. % alla firma del presente contratto, …………. % all’approvazione delle matite da parte dell’Editore …………..% a saldo alla consegna delle Illustrazioni definitive all’Editore.
( il punto C è alternativo ai punti A e B )
8. RIPARTIZIONE DEI PROVENTI DERIVANTI DA ALTRE UTILIZZAZIONI
I compensi per la cessioni dei diritti e degli utilizzi di cui ai punti a-b-c-d-e-f-g dell’art. 1 saranno così ripartiti: 50% all’Editore, 25% all’Autore del testo, 25% all’Illustratore.
In caso di traduzioni dell’Opera con pubblicazione da parte dell’Editore, o di pubblicazione in coedizione o collaborazione con altri Editori ai fini della diffusione nei mercati esteri, i compensi per le cessioni dei diritti saranno così ripartiti: 33,3% all’Editore, 33,3% all’autore del testo, 33,3% all’Illustratore.
Nel caso di presentazione dell’Opera nel suo insieme (testo e illustrazioni), e conseguentemente non disgiunte le Illustrazioni dal testo, a concorsi nazionali o internazionali, sia in Italia, sia all'estero, per iniziativa dell’Editore, dell'Autore del testo o dell' Illustratore, gli importi dei premi attribuiti all’Opera saranno così suddivisi: 33,3% all’Editore, 33,3% all’autore del testo, 33,3% all’Illustratore.

9. RENDICONTO
I conteggi e rendiconti per i compensi relativi ai diritti previsti agli art.li 7 e 8, verranno comunicati dall’Editore all’Illustratore annualmente o semestralmente con scadenza 31 dicemdre - 30 giugno, a far data dall’anno o semestre successivo alla data di effettiva pubblicazione.
I compensi relativi ai diritti previsti agli art.li 7 e 8 dovranno essere corrisposti entro 30 giorni dalla chiusura dei conteggi e rendiconti annuali o semestrali, e comunque a far data dal 31 dicembre ….……….. 30 giugno …………….
I conteggi e rendiconti per i compensi relativi ai diritti previsti agli art.li 7 e 8 non saranno applicati sulle prime ……….….. copie della prima edizione, così come sulle prime ………….. copie di ogni edizione successiva e ripubblicazione dell’Opera.

10. GRATUITA PUBBLICAZIONE DI STRALCI DELL’OPERA
L’Editore ha la facoltà di pubblicare, o permettere a terzi di pubblicare, senza obbligo di compenso e senza oneri per l’Illustratore, estratti dell’Opera considerati necessari ed opportuni all’esclusiva finalità della promozione e della diffusione dell’Opera, nel comune interesse delle parti.

11. COPIE GIUSTIFICATIVE
L'Editore ha la facoltà di disporre di n°……………. copie della prima edizione e di n°……………. copie di ogni edizione successiva o della ripubblicazione dell’Opera, che verranno destinate esclusivamente: al servizio di stampa, alle esigenze di lancio e promozione, come copie distribuite gratuitamente, con esenzione dai diritti d’autore.
L'Editore rimetterà all'Illustratore, a titolo gentile, n° 10 copie della prima edizione dell’Opera e n° 5
copie di ogni edizione successiva e ripubblicazione dell’Opera.
Nel caso in cui l’Illustratore desideri un numero superiore di copie dell’Opera, per fini personali e non commerciali, l'Editore s’impegnerà a fornirle con una riduzione del 40% sul prezzo di copertina.
Tutte le copie dell’Opera destinate all’Illustratore non saranno calcolate nella definizione dei compensi relativi ai diritti d’autore.

12. NATURA DEL CONTRATTO E FORO COMPETENTE
Il contenuto del presente contratto ha natura fiduciaria e vincolante per le parti che lo sottoscrivono.
Le parti concordano nel garantire la più assoluta riservatezza riguardo ai dati ed alle informazioni di cui potrebbero venire a conoscenza nel corso di questa collaborazione.
Per tutto ciò che non è previsto e specificato in quest’atto, si dovrà fare riferimento alle disposizioni generali di legge ed alle normative, nazionali ed internazionali, in vigore, nonchè agli usi in materia di diritto d'autore.
L’Editore e l’Illustratore convengono di risolvere, in via bonaria e amichevole, le eventuali controversie o contestazioni che dovessero sorgere. Qualora ciò non risultasse possible il Foro esclusivamente competente sarà quello dell’Illustratore.

NOTE
(Le note sono da considerarsi parte integrante del presente contratto)

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………


LETTO, FIRMATO E APPROVATO DALLE PARTI.


lì ……………………………………………… data …………………………………………..


L’Editore ……………………………………………………………………………………….


L’Illustratore ………………………………………………………………………………….

Etichette: , , ,