MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

martedì, giugno 26, 2007

Il sogno Fumetto!!

Questo fine settimana sono andata a trovare la mia amica Valentina, e come sempre ci siamo messe a chiacchierare e chiacchierare (casa sua è l'alcova delle ciarle e delle patatine con schifezze varie, una goduria!!)...l'argomento fumetto ovviamente salta sempre fuori e mi piace parlarne con lei perchè arriviamo entrambe dagli anni '80 e dai cartoni animati giapponesi, dalle magie e dagli animaletti che arrivano da altri pianeti (come Posi e Nega)... siamo state entrambe alla Scuola del Fumetto di Milano, abbiamo fatto entrambe lezione con persone che sono tutt'ora per noi di riferimento...abbiamo sognato su quei banchi e lasciato un pezzetto di cuoricino... è così!!non mi vergogno a dirlo!
Insomma, ho voluto ricordare il perchè ho iniziato a fare questo mestiere, perchè proprio la fumettista, lavoro peraltro, che mi fa stare al centro dell'attenzione nel mio cortile soprattutto ora che è estate, con le finestre aperte e con me che scrivo al computer mentre la mia vicina vecchina toglie i panni stesi da questa mattina. (le rime sono involontarie...e pure un tantino fastidiose!!chiedo scusa!:) )
Comunque
Perchè il mio sogno era di diventare fumettista??
Tutto è iniziato in prima superiore, quando il mio compagno di classe Marco se ne viene con una copia di DYD (lo leggeva in treno la mattina prima di arrivare a Voghera, lui è di Casteggio) e mi chiede se conosco quel fumetto, mi dice che è bello e "lo devi leggere". Subito subito non gli presto molta attenzione, ma quell'estate, incoraggiata dalle lunghe giornate al mare coi genitori, dalle edicole piene di "pacchi-convenienza" scontatissimi Bonelli e dal ricordo delle parole di Marco, compro il mio primo DYD dal titolo: "Il Tagliagole" ed è amore, da subito!
Non c'era nulla in quei giorni più bello del detective dell'impossibile e delle sue avventure, ne avrò comprati 30 numeri nel giro di una settimana con mio papà che storceva il naso per i soldi che puntualmente gli scroccavo accompagnandolo a comprare il giornale la mattina!! (lo accompagnavo per un motivo solo,ovviamente!)
NOn a caso Marco mi aveva fatto vedere il fumetto in classe, perchè sapeva che disegnavo....appena potevo infatti,durante le luuunghe mattinate di 6 ore di lezione, abbassavo la testa e mi mettevo a scarabocchiare sui libri le mi donnine dai capelli fluenti e dallo sguardo languido!!
Le mie figure di riferimento all'epoca erano mia mamma e mia zia, entrambe autodidatte, entrambe molto brave col disegno e con la pittura,e amanti di fumetti come Nembo KId,Tex,Superman...
Ritorniamo a noi e alla fine delle vacanze e l'inizio della seconda superiore, perchè nel giro di poco tempo, feci amicizia con Giorgio e altri suoi amici che leggevano fumetti e disegnavano.Giorgio in particolare era infottatissimo con fumetti americani e fumetti Bonelli. Era il vero esperto della piccola banda perchè seguiva serie e conosceva nomi di autori,case editrici, fumetti nuovi... in una sola parola: si informava. Mentre io ero ancora nella fase "acquisto" degli arretrati di Dylan Dog e stavo conoscendo Nathan Never e Lazarus Ledd, lui mi parlava di Sin City e scriveva recensioni per una giornale locale che misericordiosamente ci aveva lasciato dello spazio da dedicare al fumetto.
Questo spazio lo riempivamo non solo con articoletti...ma anche con disegni e fumetti... In particolare, ricordo una mia storia davvero terribile intitolata:"Shannon" (con 2 n!!) principessa guerriera che doveva recuperare chissà quale cazzata per far tornare l'armonia nel suo regno....
Se riuscirò a recuperare quelle tavole le posterò, fanno talmente schifo da fare il giro e diventare belle!!:D
Col tempo comunque i gusti sono cambiati, grazie a Dio, ed il fantasy ora mi fa schifo.

Fene prime parte!!!