MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

venerdì, gennaio 27, 2006

Il Calamaro Gigante

Si credeva fosse solo un’invenzione nei tempi passati, una leggenda al pari di Nessie o dell’abominevole uomo delle nevi…..un’invenzione tramandata di pescatore in pescatore tanto per raccontare qualcosa di spaventoso nelle lunghe notti passate in mare, invece….
Porca miseria sto calamaro gigante esiste davvero! Io non riesco a spiegarmi come possa veramente esistere una bestia così grande nelle profondità del mare. Da una parte c’è il classico calamaro bianchino, un po’ pastricciato del nero del suo inchiostro sui banchi del pesce nei supermercati, o nelle confezioni, surgelato intero oppure già tagliato ad anelli…. Da una parte dicevo, questo calamaro, che quasi quasi mi viene da credere nasca già ad anelli visto che lo si riconosce solo per il fritto misto…e dall’atra il suo esatto fratello che vive al largo dei mari del Giappone, che invece di essere lungo 20 cm…è lungo 13 metri….perché?
E sono uguali!!!
Sicuramente un signor studioso mi correggerebbe subito, eppure non riesco a capire per quale motivo un animale raggiunga certe dimensioni. Ripeto: mi fa strano sapere che il fratello del calamaro gigante fa parte della nostra cucina quotidiana, è come se da qualche parte nel mondo esistessero delle galline del peso di 8 quintali….(Mc Donald impazzirebbe all’idea!) Perché cresce in un ambiente più favorevole allo sviluppo? In questo senso quindi ogni calamaro potrebbe potenzialmente crescere fino a raggiungere 13 metri, se è solo delle condizioni ambientali che ha bisogno. Oppure appartiene ad una determinata specie con un particolare gene nel dna che gli dice di crescere e crescere ancora?
Quindi, in teoria, basterebbe capire “come si chiama” sto gene per aggiungerlo al dna di qualsiasi altro animale e farlo diventare a sua volta gigante….sto sconfinando nella fantascienza?!!
Perché invece di uscire a farmi degli aperitivi sto qui a scrivere ste fregnacce?
Valido enigma al pari del calamaro gigante.

E non è nemmeno finita qui…….



SCHEDA TECNICA

NOME COMUNE: Calamaro Gigante
NOME SCIENTIFICO: Architeuthis Dux
FAMIGLIA: Architeutidi
ORDINE: Teutidi
CLASSE: Cefalopodi

CARATTERISTICHE
Il Calamaro Gigante è il più grande cefalopode conosciuto, il più grande mollusco(1) e probabilmente il più grande invertebrato(2) esistente.
Sono stati individuati calamari giganti lunghi fino a 18 metri, anche se la maggior parte di quelli ritrovati (solitamente sulle spiagge o vicino alle rive, già morti) misurano 8/9 metri.
Per calcolare la lunghezza complessiva di un calamaro, bisogna tener conto della testa, del corpo e delle zampe, compresi i due lunghissimi tentacoli (8/12 metri); inoltre può arrivare alla tonnellata di peso. Le movenze di questo enorme animale sono eleganti e sinuose, caratterizzate dal movimento ritmico dell’acqua che entra ed esce dal corpo.Gli otto lunghi tentacoli presentano delle linee longitudinali e terminano con una sorta di becco a pappagallo.
Una peculiarità del calamaro gigante sono gli occhi molto grandi(i più grandi di tutto il regno animale, possono raggiungere il diametro di una testa umana), tipici inoltre di tutti gli animali che vivono a bassissime profondità, in grado di catturare ogni minima fonte luminosa.
Come per le seppie, anche il calamaro gigante usa una sostanza nerastra per nascondersi o allontanare un possibile predatore.

VITA E ABITUDINI

Il calamaro gigante vive in acque molto profonde e per questo motivo non se ne conoscono bene le abitudini, molto si intuisce dalla conoscenza di altri cefalopodi. Per esempio si pensa che il calamaro gigante necessiti di acque particolarmente fredde, tra i 200 ed i 1000 metri di profondità, anche se qualche individuo, in passato è rimasto vittima delle reti dei pescatori.
Non si sa bene come questi animali interagiscano tra loro, si ipotizza siano dei predatori solitari.
Per quanto riguarda la riproduzione, le femmine si ipotizza producano grosse quantità di piccole uova; i maschi raggiungono la maturità sessuale quando sono più piccoli delle femmine, ed utilizzano due dei loro tentacoli modificati per trasferire le loro spermatofore(3) nelle femmine.
I cefalopodi sono famosi per la loro velocissima crescita: alcuni sono sessualmente maturi a partire dai 6/8 mesi, anche se la maggior parte deve attendere i 12/18 mesi.
Il calamaro gigante si nutre dipesci e altri calamari non della stessa specie e, può essere in grado di magnuccare pure delle balene grazie ai lunghi tentacoli muniti di piccole ventose a forma di becco.
Grande com’è, si pensa che questa specie di calamaro, sia vulnerabile ai predatori solo nella fase giovanile.
(Un ringraziamento alla ricerca di Stefania Busatta da cui ho preso a piene mani le informazioni riguardanti il calamaro gigante)


NOTE
(1) MOLLUSCO: tipo d’animale dal corpo molle e non segmentato, distinto in tre regioni: testa (dove si apre la bocca e che porta organi di senso), mantello( che secerne la conchiglia), piede(generalmente serve per la locomozione). I molluschi comprendono: cefalopodi, gasteropodi,scafopodi,lamellibranchi o bivalvi.

(2)INVERTEBRATI:denominazione generica degli animali privi di scheletro (protozoi,celenterati,artropodi, molluschi ecc.ecc.)

(3) SPERMATOFORE:capsule che racchiudono gli spermatozoi;sono presenti in vari aracnidi,crostacei,anellidi, insetti ecc. e in alcuni urodeli.



ciao

la

2 Comments:

At 27 gennaio 2006 alle ore 15:40, Anonymous Anonimo said...

non voglio criticare la tua attività di bloggers, ma il fatto che tu abbia l'adsl comporta troppo materiale da leggere e non da il tempo di rispondere.Magari è un bene...


Bòc

guarda la mail pinguin

 
At 27 gennaio 2006 alle ore 16:13, Anonymous Anonimo said...

ok...ho guardato la mail...e ora che fo?
la posso pubblicare Cane oppure è coperta da copirait e mi citi in tribunale?

bòc

ciao, esco a prendere un caffè con annalisa

 

Posta un commento

<< Home