MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

domenica, gennaio 22, 2006

UN PICCOLO APPUNTO.....

.....
Mi sembra giusto in questo caso essere pignoli!

Qualche articoletto addietro avevo recensito il film di King Kong, ed in particolar modo avevo sottolineato la parte in cui la cricca di personaggi cadeva in un crepaccio popolato da mostriciattoli ed insetti giganti. Ecco, in questa scena il regista fa vedere diverse simpatiche bestioline, ma non tutte appartengono alla classe degli insetti, anzi, vengono inquadrati spesso dei centopiedi giganti dal corpo super sclerificato. Il mio appunto riguarda proprio questo passaggio: il Centopiedi o Chilopode NON è un insetto!e lo sottolineo perchè in sala si sentivano gridolini di persone che dicevano:"mioddio che schifo di insetti giganti!"
oppure
"a me gli insetti hanno sempre fatto schifo!
allora:

I Chilopodi sono MIRIAPODI (*) a diffusione cosmopolita dal corpo allungato e segmentato, con un paio di arti provvisti di unghie per ogni segmento; i chilopodi inoltre sono predatori che preferiscono muoversi la notte, scegliendo di abitare in posti umidi e ombreggiati.

(*) Miriapodi: classe di ARTROPODI (*) al corpo vermiforme, sono animali terrestri e non soggetti a metamorfosi. Appartengono alla classe degli Artropodi I millepiedi e le scolopendre .Queste ultime in particolar modo sono state prese a modello per il film…. Inutile dire che la scolopendra è una vera cacazza di animaletto e morde!Il morso della Scolopendra sembra fare parecchio male ma non è velenoso. Si trova anche in Italia e la più comune è la scolopendra cingulata dotata di 21 paia di zampette schifosette.

(*) Artropodi: animali invertebrati col corpo protetto da un dermascheletro chitinoso diviso in segmenti e con appendici articolate. Gli Artropodi vanno soggetti a muta periodica.
Fra le classi appartenenti agli Artropodi ci sono: gli Insetti (come le mosche, le cavallette, le zanzare, tutti quelli insomma dal corpo diviso in tre sezioni e con tre paia di zampe), i Miriapodi(millepiedi e scolopendra), gli Aracnidi(ragni e acari) ed i Crostacei(gamberi, granchi).

Ok…finito l’appunto, posso scendere dalla cattedra
Grazie a tutti per il gentile ascolto, vi auguro una buona nottata
Orevoir

La

p.s. sempre più professionale!

ancora p.s. come sono intimamente logorroica!:))