MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

venerdì, gennaio 20, 2006

Libro consigliato della settimana

vediamo se riesco ad essere costante???
AHAHAHAHAHA!
è impossibile....però mi piacerebbe tenere una mini rubrichetta dei libri consigliati...inizio con il seguente romanzo:


IL GIARDINO DI CEMENTO
Di Ian McEwan

Einaudi Tascabili Euro 7,80

Sapevo che era un libro figo ancora prima di leggerlo perché mi è stato consigliato dal maestro e guru Alessandro Baggi…e lui difficilmente sbaglia!
Un giorno, al telefono, si stava discutendo su come a volte dei romanzi vogliano fare paura con robe troppo scontate, eclatanti….il serial killer più cattivo della storia….talmente cattivo da farsi innestare denti di adamantio per succhiare i bulbi oculari alle vittime squoiate vive per poi costringerle e giocare a carte…… e ancora: il tipo psicopatico che sente le urla dalla soffitta che gli dicono di uccidere e uccidere….poi prende medicinali poi va in un manicomio dove lo internano nelle stanze della tortura super segrete….insomma, robe così.
La paura non sta in descrizioni sempre più accurate e sempre più cattive, la paura risiede in quelle situazioni anomale dove magari non accade nulla, ma che non rientrano nella nostra quotidianità.
Il senso di inquietudine inizia a farsi strada quando per esempio entriamo in un casa eccessivamente sporca, in un giorno d’estate e l’odore di immondizia si fa sentire pungente nel naso ed i sacchetti di spazzatura sono ammonticchiati in un angolo della cucina. Poi gli insetti…
Poi un bambino che per divertimento le sorelle vestono da bambina, con tanto di parrucca; al bambino piace, lui vorrebbe essere una bambina per non dover più sopportare le prese in giro dei compagni di classe, per fare comunella con le sorelle e allora imposta anche la voce.
Non accade nulla di veramente eclatante, non ci sono stupri o bambini seviziati eppure questo romanzo istilla un senso d’ inquietudine sottile e maligna ad ogni pagina….
Ed io non potrei veramente chiedere nulla di meglio ad un romanzo!

Buona lettura

La

2 Comments:

At 21 gennaio 2006 alle ore 14:58, Anonymous Anonimo said...

perfetto, mi hai incuriosito!!
e poi se arriva ada baggi facci sognare,dev'essere davvero un bel romanzo!
però poi voglio anche la tua recensione di almeno uno dei primi harry potter.hi hi.

 
At 21 gennaio 2006 alle ore 15:21, Anonymous Anonimo said...

...falla tu vale per la prossima settimana la recensione di harry potter....a me i maghetti non fanno impazzire..che ci posso fare?!
e poi faresti parecchio felice camilla che in questo periodo è impazzita per il romanzo, ha già finito il terzo libro ed è alla ricerca diabolica del quarto, quinto ecc.ecc.

questo intitolato "Il giardino di cemento" è breve, te lo puoi finire in tutta scioltezza un giorno in negozio (con poca gente ovvio!)...e baggi non sbaglia mai!
eheheheh!

 

Posta un commento

<< Home