“BLANKETS”
Craig Thompson
“BLANKETS”
Recensito da : “ brutto maiale incestuoso porco prendi questo!”
CANE
Cominciamo col dire che se dovessi fare una recensione seria di questo splendido fumetto (circa 600 pagine) dovrei già fermarmi qui: ho infatti detto che è splendido.
Ho però anche anticipato ad una recensione serie quindi comincerei col distinguere la storia dai disegni, non che si possano scindere, dal momento che l’opera è un’ autobiografia, ma perché meritano di essere approfonditi.
Craig è un giovane ragazzo che vive con i genitori e il fratello minore in una famiglia rigorosamente cattolica. Gli insegnamenti che gli vengono “imposti” sono andare a messa, leggere la bibbia, pregare, iscriversi a scuole cattoliche e frequentare compagnie cattoliche. Craig percepisce questi imput come forzature, ne è a perfetta conoscenza, e nonostante si senta soffocare cerca di recepirne un senso logico in tutto. Non rifiuta infatti, anche perché sente il legame coi suoi genitori, ma indaga sulla sua vera spiritualità a tal punto da leggere sempre la bibbia e criticarla al tempo stesso.
E’ un ragazzo ritenuto dalla massa di compagni di scuola uno sfigato perché magrolino, solitario e timido, e rifuggendo il fatto di conformarsi (rifiuta ad esempio di fumare uno spinello in compagnia) conosce la ragazza della sua vita, Raina, che lo reputa diverso dagli altri, quindi interessante. Comincia così un rapporto di piccole intese sfocianti in un amore caratterizzato da insicurezze, sulla quale sarà incentrato con una serie d’azzeccatissimi flash-back tutto il fumetto.
Inutile negare che lo sfondo della storia è malinconica e “triste” ma raccontata in un modo talmente semplice e originale da coglierne tutti i più piccoli aspetti tra i quali dominano paesaggi invernali e nevicate da vera e propria contemplazione.
I disegni: fantastici! Prendete pag.59 e 60 (volevo bruciare i miei ricordi) dove vomita tutto il male che c’ha dentro. Raffinatezza nelle ambientazioni, soprattutto quelle oniriche che caratterizzano la spensieratezza di Craig (pag.183 - pag.392 a destra); tratto semplice e immediato, disegni espliciti, ma mai volgari.
Molto personalmente lo reputo uno dei più bei fumetti che abbia mai letto (non ne ho letti tantissimi ma..)
Voto: 10
Prezzo: 29 euro (io infatti l’ho scroccato a Laura e adesso me lo tengo io: ah!ah!ah!ah!).
Edizioni: coconino press
Vuoi leggere qualcosa di simile? Mabel Morri “Hai mai notato la forma della mele? Autopruduzione dello studio monkey. Euro 2,50
6 Comments:
voglio sottolienare bene che questa recensione NON è mia...ma di Cane!
perchè per averla ho dovuto usare il ricatto!
come per altro ha fatto lui con me, perchè se il profilo è cambiato(e meno male) è grazie alla rottura di maroni di Cane.
ripeto: grazie Cane.
la
p.s. CANE, io posso fare tutti i nomi che voglio...HAI CAPITO? l'autorizzazine di carnevale lo certifica chiaramente.
ed ora che hai da dire?
"Vuoi leggere qualcosa di simile"???
COPIONE!
l'hai letto su XL e te ne sei appropriato!
DILLO!
fùc!!
ma sùc ti!
bòc!
Giuesto ieri ho comprato in fumetteria "Blankets" e l'ho trovato stupendo!
grazie per la recensione e per avermelo fatto conoscere:)
a quando la prossima?
ciao
Posta un commento
<< Home