MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

mercoledì, agosto 24, 2005

Vacanza nel Salento

"salsicce fegatini
viscere alla brace
e fiaccole danzanti
lamelle dondolanti
sul dorso della chiesa fiammeggiante
vino, bancarelle
terra arsa e rossa
terra di sud,terra di sud
terra di confine
terra di dove finisce la terra......"


Non sono riuscita a trattenermi,scusate!
Ma il resoconto "vacanza salentina" non poteva che avere come inizio una strofa della canzone di Capossela, canzone che il juke box nel mio cervello metteva sempre nei momenti di calma.

Alla parola Salento mi vengono in mente di botto: i muretti bianchi,distese di ulivi, vigne, cani randagi e fuochi accesi ai bordi delle strade,nei campi. E ancora: feste, bancarelle, tamburi, luci e decorazioni luminose, le più belle decorazioni mai viste...e ovviamente turisti e capelli rasta a non finire. Perchè ho scoperto che il tacco del nostro paese è la meta preferita di fricchettoni e punkabbestia.

La vacanza ce la siamo goduta girando a non finire, tutte le sere c'era una festa diversa, una sagra o un festival in un paese o nell'altro! Abbiamo saltellato da Torre Chianca (base operativa in località Spiaggia Bella) a Lecce, da Santa Caterina a Gallipoli e poi S.M.di Leuca, Otranto e Galatina, Porto Cesareo.....non ho mai fatto tanti chilometri tutti concentrati in due settimane! ma vale veramente la pena di vedere questi posti.
Ci siamo ammazzati di tarante e pizziche, l'intento era quello di ballare confondendosi con la gente del posto....e magari Emily ci è pure riuscita...io quasi, tradivano le magliette di Fonzie e del Texas!
L'attenzione poi veniva rapita dalle persone che sapevano ballare seriamente la taranta: l'uomo gira attorno alla donna, le balla accanto guardandola sempre negli occhi e senza mai sfiorarla,lei balla avvicinandosi e poi allontanandosi da lui con uno scialle tra le mani che lui tenta di prendere....Simbolicamente lui deve aiutare la sua bella che è stata morsa dalla tarantola, per questo il movimento dei piedi quasi a schiacciare la terra, a simulare la morte della tarantola. Alla fine della canzone lui finalmente avrà preso il velo, avrà salvato lei dal ragno! Un riassunto da turista lo so, ma era così bello vedere una coppia ballare e così passionale avere gli occhi di lui posati solo su di te. Di gruppi che suonavano pizziche ce n'era veramente tanti, muniti di tamburelli e pifferi e mandolini, erano capaci di intrattenere per ore a ritmi frenetici!
Il nostro gruppo di ballerini era formato dal capo banda Emily (che cercava di indirizzarci sui passi da utilizzare nei diversi momenti della canzone), Marta, Beppe, Sara, Robi (che si è scoperto musico ed è impazzito col tamburello) , Lori (secondo musico in quanto non aveva la costanza di Robi di suonare ininterrottamente) e me!
Dani si ritagliava brevi momenti metal da passare in compagnia dei SOAD e Vale credo non vorrà mai più ascoltare un tamburello in vita sua!

Io aspetto settembre col resto dei compari dell'Oltrepo' per organizzare la sagra della fiatella !

(fine prima parte)

3 Comments:

At 26 agosto 2005 alle ore 00:17, Anonymous Anonimo said...

tamburello....non pensavo che mi sarebbe mancato così tanto! In attesa di ritrovarci per la sagra ogni tanto suonalo per me...Roby

 
At 26 agosto 2005 alle ore 11:53, Blogger ☆♥ Laura Spianelli ♥☆ said...

tranquillo robi, alla sagra avrai un super tamburello con tantol di tarantola!
e lì ti potrai sbizzarrire!eheheheh!
ricominciato a lavorare?
ciao

la

 
At 26 agosto 2005 alle ore 15:43, Anonymous Anonimo said...

...che brutta parola.."LAVORARE" ho ancora ben 3 giorni di vacanza e poi si inizia..Roby

 

Posta un commento

<< Home