MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

lunedì, agosto 01, 2005

Un nuovo pianeta

Riporto la notizia per intero presa dal Corriere della Sera :

"Scoperto un corpo celeste nel sistema solare"

E' stato individuato dagli astronomi dell'Istituto di Tecnologia della California. La scoperta sarà presentata a settembre a Cambridge


MILANO - Un nuova pianeta è stato scoperto dagli astronomi americani dell’Istituto di Tecnologia della California nella parte più esterna del sistema sorale. Il corpo celeste è ad una distanza dal Sole minore di quella di Nettuno, ma per lunghi periodi la stessa distanza aumenta vertiginosamente fino a superare quella di Plutone.

LUMINOSITA' Il pianeta è fatto di pietra e di ghiaccio. Il suo diametro sarebbe di 1500 km, ma c'è chi assicura che lo stesso diametro supera quello di 2274 Km di Plutone: le incertezze riguardo la sua grandezza sono dovute alla grande luminosità del pianeta, che non permette di definire le sue reali dimensioni. Gli astronomi considerano quella di oggi una grande scoperta. Nel 2004 gli stessi scienziati avevano già avvistato un nuovo corpo celeste: la sua circonferenza era di 1700 km e fu chiamato Sedna.

SCOPERTA Due gruppi di scienziati reclamano la nuova scoperta. Il pianeta fu già notato nel 2002 dall'Istituto di Astrofisica in Andalusia. Il nuovo oggetto spaziale fu chiamato 2003 EL 61. «Trovammo un oggetto luminoso, che si muoveva lentamente, mentre controllavamo alcune vecchie immagini di una nostra ricerca su oggetti trans-nettuniani» dice Jose-Luis Ortiz, uno degli scopritori.

PRESENTAZIONE Adesso gli astronomi Americani se ne attribuiscono la paternità. La stessa squadra che l'anno scorso rivelò al mondo l'esistenza di Sedna ha chiamato il nuovo pianeta K40506A. La nuova scoperta sarà presentata dettagliatamente a Cambridge a settembre."


Al momento il pianeta ha il nome di 2003-UB313 proprio dalla data della sua scoperta americana. Un pianeta fatto di roccia e di ghiaccio....un pianeta dei ghiacci insomma, con una distanza enorme dal sole.
In queste orbite così distanti dal sole e da noi, ruotano parecchi asteroidi, a volte anche giganti e l'allarme riguardo l'esistenza di un nuovo pianeta era già in ballo da un po'.
Spero solo si inventino un nome un po' più fantasioso!

5 Comments:

At 2 agosto 2005 alle ore 18:43, Anonymous Anonimo said...

Quando c'è da essere aggionati sulle stelle la Laura non si fa attendere. Eccellente.
Hl letto anch'io l'articolo e per quanto ne so il nome lo sveleranno solo più in là perchè visto che nessuno riuscirà mai a vedere questo nuovo pianetuncolo (benchè più grande della luna) almeno tra un pò di giorni il nostro fantomatico pianeta X potrà ancora fare notizia e apparire su tutti i giornali per poi sparire sui libri di astronomia per tutti i secoli a venire (almeno finchè la ryanair non creerà i voli low cost per nettuno).
Per quanto riguarda il nome mi auguro solo che non gli appioppino un nome da tavolino ikea tipo: SKUNGO o TRIPKI.
Ma lasciamo stare le superficialità perchè dietro il tavolino ikea si nasconde una vera rivelazione... dopo nettuno (o plutone non ricordo quale sia l'ultimo pianeta) siamo di fronte alla scoperta del DECIMO pianeta, il DECIMO ragazzi! come Pitagora affermò nella sua cosmologia 10.
I Pitagorici, come già i Babilonesi, ritenevano che alcuni numeri fossero sacri. Il più perfetto era appunto il 10. Anche altri numeri possedevano un loro magico significato. Ad esempio, l ‘ 1 era considerato il numero della ragione ed il “generatore di tutti i numeri”. Il 2 era il numero “femminile” per eccellenza. Il 3, all’opposto, era il numero “maschile”. Il 4 il “portatore di giustizia”. e la sommo di questi numeri (numeri considerati 'principi' di tute le cose, tanto che già il 5 era visto come la somma di 2 e 3 ovvero lo sposalizio) dava il numero sacro per eccellenza il 10 come 10 dovevano quindi essere (o forse sono?) i pianeti.

MITICO.

 
At 3 agosto 2005 alle ore 11:03, Anonymous Anonimo said...

walter.....fantastico!
aspetto altre tue lezioni scritte sul blog....i tuoi sono pochi interventi ma precisi
non a caso sei conosciuto nel milanese come Killer...Walter Killer!

la

 
At 3 agosto 2005 alle ore 11:36, Anonymous Anonimo said...

Altre piccole curiosità:

l'ultimo pianeta del sistema solare(ora penultimo) è Plutone, scoperto nel 1930 da G.W.Tombaugh. Descrive un'orbita ellettica molto eccentrica e per questo motivo in alcune anni (tra il 1979 e1999) si è avvicinato più al sole di Nettuno, pur essendo la sua distanza media nettamente maggiore.Dalla Terra, tramite telescopi, si ha un'immagine sfuocata di Plutone, un'immagine che ricorda vagamente un 8. La forma particolare è data dal satellite di Plutone battezzato nel 1978 Caronte, la cui grandezza è circa la metà del pianeta stesso.

Il pianeta prende il nome dal Dio greco Plutone (Ades per i greci) che, secondo la mitologia romana, è figlio di Saturno e di Rea, fratello di Giove e di Nettuno. Quando Giove ebbe detronizzato Saturno, diede a plutone il dominio dell'Averno.

Questo Dio era brutto e nero, e forse per questa sua caratteristica è stato dato un tale nome al pianeta, perchè si presenta scuro e con una forma non perfettamente circolare .

Si presume che il pianeta sia ricoperto da uno strato esterno di neve carbonica, uno strato do ghiacci d'acqua e metano, ed infine un nucleo roccioso.

DIAMETRO: 2'280 Km

DISTANZA MIN DAL SOLE:
4'436,3 milioni di Km
DISTANZA MASSIMA DAL SOLE:
7'382,8 milioni di Km

TEMPERATURA MEDIA: -230°C

yea!

 
At 4 agosto 2005 alle ore 00:41, Anonymous Anonimo said...

Pensavo di essermi separato dal mio micidiale soprannome ma a quanto pare mi sono solo separato dalla combricola che lo utilizzava.
Occultato come un cecchino è sempre lì su qualche soffitta ad aspettare un mio passo falso per impallinarmi.
"Ma non finisce qui Appellativo, Tex Walter ha la pellaccia dura!"

Seeeee!!!! ne so una sporta e un sacco aaahhh!!!! come godoooo!!! ;) ma per tenerti testa dopo la snocciolata di dati tecnici e mitologici mi lasci in braghe di seta (non tela perchè cmq ne so la suddetta sporta e sacco) e per recuperare dovrò ricorrere alla mia arma segreta capace di addormentare ed annoiare chiunque anche il più secchione dell'universo... devo partire? no dico devo snocciolare tutta la mia conoscienza della fisica aristotelica? o preferisci la formula matematica utilizata da eudosso per formulare la teoria delle sfere omocentriche? o peggio attacco col semiario sulla teoria dell'armonia pitagorica?

lo so che non centrano nulla col nuovo pianeta ma sono le uniche cose con cui posso difendermi dal tuo subdolo attacco mitologico...

'o cacchio, ho confessato un mio limite!? ora sarò considerato alla stregua di tutti gli altri pelati del mondo!!! AAAARRRRRGGGGGHHHHH fulmine colpiscimi!!!!!!'

SCADRAGHAN

ma che rumore fanno i fulmini??

 
At 4 agosto 2005 alle ore 12:43, Anonymous Anonimo said...

Che rumore fanno i fulmini?!

DOPO TRE ANNI DI SCUOLA DEL FUMETTO MI CHIEDI L'ONOMATOPEA DEI FULMINII???

"KKRAAAACCKKKKKK!!"

questa è quella che mi viene in mente per i temporaloni, quelli tosti insomma!

ma torniamo a noi:
la prego maestro....ci illumini con le sue teorie! quella dei numeri è bellissima, non la sapevo con tanta esattezza ma vedrò di utilizzarla nel momento opportuno per fare bella figura!eheheheheh!
Dai maestro Walter, attacca col seminario sulla teoria dell'armonia pitagorica

e che la sfida abbia inizio!

yea!

 

Posta un commento

<< Home