MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

domenica, maggio 15, 2005

"Full Comics" a Pavia....

...o meglio: full smaronament, visto che il vero comun denominatore della giornata di sabato, non era tanto il fumetto indipendente, quanto la noia più totale.
Purtroppo
Purtroppo, perchè l'idea in sè è buona, una mostra incentrata sulle autoproduzioni mi incuriosiva da matti e ne sono rimasta delusa accidenti! Le autorpoduzioni, nel panorama del fumetto italiano, rappresentano un limbo in cui la creatività se ne sbatte delle famose regole di mercato, dei dialoghi un po' spinti, degli argomenti trattati....se ne sbatte anche del segno particolare, della griglia e del formato sballato.....Ecco, io le vedo così le autoproduzioni. E in mezzo a roba ben fatta naturalmente si trovano anche tutte le merdate del caso: le storie d'autore che non hanno successo perchè-il-mercato-italiano-è-chiuso (e non perchè sono illeggilbili con trame da far rizzare i capelli!), le sperimentazioni "artistiche", le cose incomprensibili fotocopiate.........
Ieri erano presenti con i propri prodotti: Lo sciacallo Eletronico, i Cani, il Monkei studio, una fanzine tirata fuori dal Ratman fan club, il banco della Coconino (stranamente presente.....ma perchè, è considerata una autoproduzione??), la telaNera......e poi non ricordo.....e Fede con What-If....stolta che sono....mi ha pure offerto una schifosissima caramellina gusto pesca e menta!eheheheheh
fantastici i momenti dei "congressi"...in cui i vari autori dovevano parlare dei loro prodotti davanti ad un pubblico fantasma....un imbarazzo infinito secondo me.
Non per ultimo comunque, la questione della totale assenza di pubblicità in Pavia. NOn esistevano manifesti o almeno cartelli informativi da qualche parte.......
Ma di questo mi sono già ampiamente lamentata!
Ho saputo tramite Elena, che la fiera è stata organizzata da un gruppetto di ragazzi usciti da poco dalla scuola del fumetto, con le sovvenzioni del comune....e il Comune, non poteva dare qualche piccolo consiglio, visto anche che sono stati buttati dei soldi in questo progetto?
mah

Ho comprato due volumetti editi dai Cani (costati un vero botto): "SS dei Giovi" parte 1 e 2, di D'Agostino. Secondo alcune recensioni lette dovrebbe essere una vera rivelazione.....saprò dire!
per Cane invece la -vera rivelazione- è stata mabel Morri! Ha comprato due libretti (è brutto dire così di un fumetto, ma la stampa è veramente ignobile) editi dal Monkey Studio, ed ora non fa che ripetermi che la copertina futura della "Storia a tre mani" la disegnerà lei...ma si può?!!!!!

Buona domenica piccini e godetevi il sole
un bacetto simpatico

la