MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

lunedì, novembre 15, 2004

"Questo è il tuo preferito!"

Così esordiva questa signora dai vivaci occhi neri, e dagli splendidi capelli castani appena messo piede nel suo negozio.
Fuori la giornata non prometteva nulla di buono: il vento passava impetuoso portando con sè foglie secche, carte, profumi......e ricordi.
" Oh ...la ringrazio signora, ma io non sono un'amante dei dolci...sono passata a prendere dei cioccolatini da regalare a mio fratello. A lui piace molto la cioccolata"
"Forza, assaggi! Sono sicura che le piacerà! Indovino sempre i gusti delle persone."
Così dicendo, mi porse delle praline di cioccolata scurissima, con una spruzzata di cacao sull'estremità rugosa. In effetti sembrava invitante.
Provai ad assaggiare.
Il sapore mi esplose in bocca, pungente e stuzzicante, per poi dissolversi in un ripieno morbido e dolce.....la cosa più buona che io abbia mai mangiato! E non era dolce!
"Sono dolci preparati con con della cioccolata grezza del Guatemala spruzzata di una varietà particolare di peperoncino"
Quel sapore......mi sembrava qualcosa di già gustato...di già assaporato....mi tornarono in mente i pomeriggi passati all'asilo dalle suore, durante l'ora del riposino pomeridiano, quando tutti i bimbi dormivano ed io non riuscivo. In quei momenti sgattaiolavo insieme alla mia amica nella soffitta buia in disuso, e lì Margherita tirava fuori dalla tasca delle caramelle e dei cioccolatini. Ci piaceva andare in quel posto e guardare dalla finestrella le suore che passavano in cortile, ci faceva sentire al sicuro in un luogo quasi magico, un luogo che solo noi due conoscevamo.
"Le piace?"
Nel chiederlo sorrideva, evidentemente dovevo avere scritto in viso la parola soddisfazione! Mi invitò a guardare la vetrina in fondo al negozio, per scegliere i dolci da portare via e, prima che io potessi dire qualcosa aggiunse: "Ecco, questi andranno benissimo per suo fratello. Sono cioccolatini con un cuore di mandorla, vedrà: ne sarà entusiasta!"
Mi sentivo bene, ero stranamente allegra.
Pagai la signora complimentandomi per le specialità e promettendo che presto sarei tornata.
Venne a salutarmi anche la bambina e Pantufl.....
Alle volte vorrei poter partire pure io al solo sentire l'arrivo del vento del nord.