MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

sabato, ottobre 20, 2007

Orwell aveva già capito tutto

Nel libro "1984", Orwell spiega benissimo come le persone si possano suddividere in tre grandi categorie che sono il popolo (i Bassi), la borghesia (i Medi) ed infine i ricchi (gli Alti).
Riporto un pezzetto del libro dal titolo:" L'Ignoranza è forza"

"Nell'intero corso del tempo, forse a partire dalla fine del Neolitico, sono esistiti al mondo tre tipi di persone: Gli Alti, i Medi ed i Bassi. Essi si sono ulteriormente suddivisi, ricevendo un numero infinito di nomi diversi, mentre la consistenza di ogni singolo gruppo, così come l'atteggiamento di un gruppo verso l'altro, hanno conosciuto cambiamenti di epoca in epoca. La struttura fondamentale della società è però rimasta inalterata. Persino dopo sconvolgimenti enormi e dopo mutamenti all'apparenza irreversibili, questo schema si è costantemente riproposto,come un giroscopio che in qualunque direzione e con qualunque forza lo si spinga, ritorna sempre in perfetto equilibrio."

La spiegazione continua dicendo:

Gli obiettivi di questi tre gruppi sono assolutamente inconciliabili fra loro. Lo scopo principale degli Alti è quello di restare al loro posto, quello dei Medi di mettersi al posto degli Alti. Obiettivo dei Bassi, sempre che ne abbiano uno (è infatti una caratteristica costante dei Bassi essere troppo disfatti dalla fatica per prendere coscienza, se non occasionalmente, di ciò che esula dalle loro esistenze quotidiane) è invece l'abolizione di tutte le distinzioni e la creazione di una società in cui tutti gli uomini siano uguali fra loro.In tal modo nel corso della storia si propone costantemente una lotta sempre uguale a se stessa nelle sue linee essenziali.
Per lunghi periodi si ha l'impressione che gli Alti siano saldamente ancorati al loro posto, ma prima o poi giunge il momento in cui o smarriscono la fiducia in se stessi, o perdono la capacità di governare,o si verificano entrambe le cose. Sono allora rovesciati dai Medi che attirano i Bassi dalla loro parte, fingendo di lottare per la giustizia e la libertà. Conseguito il loro obiettivo,i Medi ricacciano i Bassi alla loro condizione di servaggio, diventando a loro volta Alti.
Ben presto, da uno dei due gruppi rimanenti, o da entrambi,ne germina uno nuovo di Medi e la lotta ricomincia da capo. Dei tre gruppi, soltanto quello dei Bassi non riesce mai a realizzare i propri fini, nemmeno temporaneamente.


dopo questa (mica tanto) breve introduzione, vi lascio alla visione di un breve video che tratta la problematica del signoraggio e segnalo il sito dove potrete trovare link ad altri video sempre dello stesso tema.
Inquietante.

Il link al sito qui!




Etichette: