MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

venerdì, settembre 09, 2005

Fare del bene....fa bene!!! di: Valentina

ieri sera stavo chiudendo il negozio sotto un diluvio torrenziale,le serrande erano zuppe e l'acqua mi cadeva sugli occhi.. quando ho visto dall'altra parte della strada un tizio con l'auto in panne. Spingeva un'opel corsa verde, un'opel come la mia, era bagnato fradicio e abbastanza disperato. Il primo pensiero che ho avuto è stato : minchia che stronza la gente, nel traffico delle 19 nessuno che si fermi a dargli una mano.
Poi ho pensato che allora potevo farlo io, al posto che criticare tutti gli altri , ma una ragazza che ne sa di macchine in panne?? Così intanto pensavo e camminavo ed ero arrivata alla mia auto, e lui pure era alla stessa altezza sempre spingendo la sua...mi ha guardato, e io gli ho detto: " sto uscendo dal parcheggio, se vuoi metti la tua auto al posto della mia così almeno non la lasci in mezzo alla strada."
Però mi sono sentita una cosa amara in fondo alla voce, non è così che si aiuta una persona, non è questo che mi hanno insegnato i miei genitori!
Allora mi sono avvicinata di più per chiedergli quale fosse il problema..il ragazzo era completamente inzuppato, indossava solo una tuta e una maglietta, aveva la pelle scura e lineamenti di certo non italiani..mi ha detto che aveva la batteria fuori uso, e mentre parlava ho sentito un accento che non sembrava di sicuro arabo.
Esclusa quella provenienza, e sentendomi sinceramente un po' più tranquilla, ma ricordandomi che lavoro in una zona un po' difficile se così la si può definire, ho pensato a come aiutarlo..
ho provato a chiamare Daniele ma non aveva i cavi per la batteria, e arrivata a quel punto mi dispiaceva mollare lì quel tipo in difficoltà...intanto avevo notato un'ombra nella sua auto: erano sua moglie e sua figlia, sedute dietro, infreddolite anche perché il finestrino elettrico non saliva più su...
Il ragazzo mi ha guardata e mi ha detto sorridendo:" io non ti conosco, e lo so è un problema,ma ti chiedo un passaggio fino a casa, per prendere i cavi."
In quel momento ho avuto un secondo di dubbi tremendi..che fare??
L'ho guardato dritto negli occhi, gli ho chiesto: "mi fido?"
E lui: "mi faresti un favore enorme, davvero"
"ok, sali in macchina!"
...va beh...se devo essere sincera ho messo la borsa nel baule,per tenerla lontana che non si sa mai.. e ho chiamato Daniele, volevo che ci fosse anche lui e infatti siamo passati a prenderlo prima di andare a recuperare i cavi..ma nel tragitto dal negozio a casa di Daniele, avevo già appianato tutti i dubbi, e il tizio mi stava già simpatico!: era un brasiliano di 24 anni, Daniel, simpaticissimo e molto spigliato, con un sorriso meraviglioso! Parlava perfettamente l'italiano, mi ha raccontato della sua bambina che si chiamava Brenda...abbiamo parlato della "saudage", la malinconia per il suo paese, il Brasile, Rio...
io intanto pensavo che uno che ti vuole fottere non architetta tutto un piano i cui si bagna come un pesce e spinge l'auto per cento metri..!!
E infatti abbiamo anche parlato di questo, della diffidenza che c'è in giro, della paura, ma lui è stato il primo ad ammettere che la sua pelle scura non aiutava, in simili occasioni, e che le ragazze erano sempre quelle più sospettose, sempre.
Presi i cavi, tornati alle auto, sua moglie mi sorrideva da dentro l'auto , una giovanissima brasiliana bionda.
Daniele e Daniel hanno ricaricato la batteria.
Poi ci siamo salutati.
E io sono stata di ottimo umore per tutta la sera!!
-Valentina-

3 Comments:

At 10 settembre 2005 alle ore 11:13, Anonymous Anonimo said...

brava vale, sempre disponibile con chi vedi in difficoltà.

comunque più di un pensiero cattivo lo avrei fatto pure io, trovandomi uno di fronte che mi dice di accompagnarlo a casa a prendere i cavi della macchina.

la

 
At 10 settembre 2005 alle ore 13:11, Anonymous Anonimo said...

In effetti è vero... Una cosa del genere di fa avere un sorriso ebete per un po'... nel senso che ti mette di buon umore.
Morale della favola: una buona azione fa sentire meglio.
Proverbio non ascoltato: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Seconda morale: non sempre i proverbi hanno ragione.
Situazione Attuale: Ho talmente fame che sto vaneggiando.

:) meglio che vado và...

Valerio

 
At 10 settembre 2005 alle ore 14:48, Anonymous Anonimo said...

si,si!sissì!mi viene un pò in mente quando prendo il bus a torino ed entra la vecchietta zoppicante e il giovane tutto tirato fa finta di non vedere...cara Vale hai guadagnato il premio benefattrice degli sfortunati sudamericani!

 

Posta un commento

<< Home