MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

martedì, giugno 14, 2005

Un sacrificio d'amore....

La verità è che mi sono presa mooolto bene con gli spiegoni alla Quark , e questa sera tratterò la spinosa situazione dei maschi delle mantidi che si sacrificano pure di fecondare la femmina.
(sempre da leggere immaginando un'adeguata colonna sonora!)




Durante l'accoppiamento delle Mantidi religiose (Mantis Religiosa, Mantoidei), è risaputo che il maschio muore divorato dalla femmina. Ormai è appurato dagli studiosi che questo comportamento avvantaggia il maschio e non la femmina. Il maschio infatti, pur andando incontro a morte certa, si assicura il questo modo la buona trasmissione del proprio corredo genetico.
Durante l'accoppiamento, la femmina di questo insetto, stacca a morsi la testa del patner e la divora sempre mentre lui è indaffarato a fare le sue cose. Questo fattariello non compromette l'amplesso anzi, da la certezza della sua buona riuscita in quanto nella testolina del maschio si trova il centro inibitore dell'accoppiamento...si evince quindi, che la femmina non fa che bene a mangiare la testa dell'amore suo che senza freni non può che scatenarsi!
Anche in alcuni ragni avviene lo stesso processo di sacrificio e cannibalismo, e come per il precedente caso è sempre il maschio a trarne vantaggio in termini di successione.
La femmina infatti, per mangiare il corpo del maschio, impiega dai 10 ai 15 minuti, tempo durante il quale il maschio ne approfitta per fecondare più uova possibile. Inoltre, la femmina sazia non andrà in cerca di un altro compagno in tempi brevi.


QUALCHE BREVE NOTIZIOLA SULLA MANTIDE

I Mantoidei, seppur differenti per l'aspetto generale, si avvicinano molto alle Blatte (gli scarafaggi) per i seguenti punti:
l'apparato boccale masticatore
la conformazione delle ali
le antenne filiformi
il tipo di metamorfosi

La Mantide,insetto carnivoro e predatore, si distingue per le sue evidenti zampe anteriori dette raptatorie, la testa piccola e molto mobile ed il protorace allungato erettile (capace cioè di stare eretto rispetto al torace).
Il colore della Mantide varia dal verde brillante al bruno e può raggiungere fino a 75mm di lunghezza, la si trova in luoghi aridi e caldi in estate. In questo periodo infatti inizia l'accoppiamento, fase che può durare fino a due ore e che finisce, come detto pocanzi, con la pappata del maschio da parte della femmina. La Signora poi depone numerose uova su rametti o sassi, avvolgendoli con una sostanza vischiosa che al contatto con l'aria si indurisce, formando delle ooteche ovali e convesse che proteggeranno le uova fino all'inizio dell'estate successiva, periodo in cui nasceranno le larve primarie. Queste larve primarie dovrano passare attraverso numerose mute e solo l'estate ancora successiva si potranno ritenere adulte.

4 Comments:

At 15 giugno 2005 alle ore 13:33, Anonymous Anonimo said...

Anche la vedova nera fa altrettanto vero? chissà in quanti, tra gli uomini accetterebbero la decapitazione per il solo scopo di mandare avanti il proprio corredo genetico... D'altronde il maschio della mantide con quelle zampette affilate non può ricorrere a pratiche onanistiche e quindi non ha scelta... A meno che non esistano delle mantidi gaie... Ai posteri l'ardua sentenza... A me l'ultimo tirello di questo sciusciariello che mostra i suoi effetti! :D

 
At 17 giugno 2005 alle ore 22:48, Anonymous Anonimo said...

raziel, fammi capire... noto in questo commento un motivo d'invidia per il maschio della mantide! Se vuoi te la stacco io la testa a morsi, sul serio, prova a fare 5 minuti di ritardo domenica e vedrai...
P.s. mi riconoscerai, sarò vestita di verde O________o! :D

Laura, i tuoi post sono da antologia! ;)

Diane

 
At 17 giugno 2005 alle ore 22:57, Anonymous Anonimo said...

non ci credo....addirittura due persone che leggono fino in fondo i miei spiegoni.....lo so che asciugano...infatti non mi è permesso farli a voce!

 
At 19 giugno 2005 alle ore 19:04, Anonymous Anonimo said...

ok...adesso però mi dovete dire com'è andato l'appuntamento! raziel è senza testa?

 

Posta un commento

<< Home