MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

sabato, giugno 11, 2005

Lansdale il magnifico

Ho appena iniziato la lettura del romanzo di Lansdale: "Il Mambo degli Orsi" e mi sono bastate poche pagine per riconfermare quest'uomo come capofila nella schiera dei geni!
Le battute tra i personaggi sono spaccone, tamarre, imprevedibili, come le trovate dei personaggi.
un ritmo scoppiettante e cupo allo stesso tempo, capace di far inorridire ma anche di far crepar dal ridere!

BREVE INTRODUZIONE
Ci sono due poliziotti
questi due poliziotti sono sulle tracce di una donna che a sua volta investigava su di una morte misteriosa.
Scritto da un qualsiasi giallista potrebbe risultare banale, quasi noioso
Il problema è che non è scritto da un qualsiasi giallista
iniziamo a dire che uno dei due poliziotti,Leonard, è un super gay macho di colore, che ha come hobby quello di incendiare la casa del vicino trafficante di droga mentre il suo ragazzo Raul lo guarda dalla veranda di casa preoccupato e con le lacrime agli occhi.
Il secondo poliziotto e amico, Hap spesse volte lo aiuta e si farà pure un paio di giorni di galera per colpa sua.

- Credi che Leonard avrà dei guai per questa storia?- domandai
- Fin qui non ne ha avuti, e ti assicuro che farò quello che posso. Una notte in gabbia forse. Ma se questa volta riesco a tenerlo fuori dai pasticci, devi assolutamente fargli capire che ha bisogno di un nuovo hobby. Con me ha fatto meraviglie. Una volta ero sempre teso, nervoso, eccitabile, poi mi sono trovato un hobby. Sai, io Leonard non lo capisco. Pensavo che le checche fossero portate per cose un po' più passive. Che so, il bridge o l'uncinetto.
- NOn farti mai sentire da lui a dire una cosa del genere- gli dissi - La parte sulla passività , intendo.
- Puoi scommetterci che non mi faccio sentire
- glielo dirò io- disse il tipo sdraiato sul prato
- Tu fallo - disse Charlie- E io ti scavo un bico in testa col tacco dello stivale

AHAHAHAHAHAHAH!ripeto: un vero genio!

Joe R.Lansdale
"Il mambo degli orsi"
edizioni Einaudi , collana "Stile libero-Noir"
10 eurozzi spesi bene