MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

martedì, maggio 17, 2005

Leggende false??

Sembrerebbe di sì (mamma mia che inizio da trafiletto serio questo!!!) nel caso della mummia del giovane faraone TutanKHamon, perchè secondo l'ultima ricerca fatta sulla sua salma, non ci sarebbero fratture sul cranio riconducibili all'ipotesi di omicidio.
Il massimo esponente della cricca di ricercatori egiziani, tal Zahi Hawass, ha effettuato una TAC (tomografia assiale computerizzata) della mummia, quindi senza nemmeno dover toccare bende e aprire il sarcofago (pazzesco da pensare!), ricavandone una roba come 1700 immagini del cranio del faraone. Grazie a degli algoritmi poi, si possono tramutare le foto in immagine tridimensionale....e a questo punto la mia mente inizia a fumare perchè non li seguo più!
Comunque, le uniche fratture presenti sul collo e sul corpo della mummia, risalgono agli anni del rotrovamento. Sì, perchè il sig.Carter e lord Carnarvon nel 1925 insieme a tutto il gruppo di aiutanti, pur di accaparrarsi di gioielli , monili e amuleti nascosti e fasciati tra le bende della mummia, non hanno lesinato dal maneggiarla molto brutalmente, riuscendo a spezzare il corpo in più parti.
Forse anche io, se fossi stata la salma del faraone, avrei lanciato una maledizione per l'avidità degli intrusi ,accidenti!
Dalle immagini però non si riesce a capire se il faraone sia morto per avvelenamento, ma gli studiosi credono che presto anche questo mistero verrà risolto. Si è infatti individuata una tomba che potrebbe appartenere alla madre di TutanKhamon, una seconda moglie (Kia e non Nefertiti) di Akenathon, il faraone eretico!
Se non per avvelenamento, potrebbe essere morto per un embolo, ma il corpo era sano, non aveva malattie.
Si chiedono come mai una tomba di un faraone così poco imporante nella storia, abbia conservato una ricchezza così grande, perchè tutti quei gioielli e quel lusso?
Dalle foto sull rivista, si vede un un cranio piccolo sorretto da un collo molto fragile, e la prima cosa che mi viene da pensare è l'indiscrezione...perchè smbra proprio di romperele scatole a qualcuno fotografandolo nella sua intimità....
ma che ce possiamo fa?! la curiosità non si ferma davanti a nulla

4 Comments:

At 18 maggio 2005 alle ore 09:51, Anonymous Anonimo said...

eh si... chissà come riusciranno a scoprire l'eventualità di un avvelenamento... gli mettono un sondino nasogastrico? :P a parte gli scherzi non vedo come si possa davvero eccedere tanto nella curiosità! Spendere migliaia di dollaroni per sapere le precise cause della morte del faraone! Perchè non lasciarlo bello imbalsamato che si fa i fattacci suoi? no! nemmeno da morto può riposare in pace! Ahhhh questo progresso progressino... Tutto va scoperto! tutto va teorizzato! tutto va conosciuto! io invece preferisco che resti il mistero! metti che scoprono che è morto per una forte diarrea! dopo che razza di faraone sarebbe? hihihihi... vabbè vaneggio troppo stamattina... un abbraccio Laura. Valerio (raziel).

 
At 18 maggio 2005 alle ore 16:31, Anonymous Anonimo said...

forse hai ragione Valerio...ma questa è la ricerca, se queste persone non si facessero domande, non cercassero, forse non si sarebbe scoperta nemmeno la tomba dello stesso TutanKhamon.
e per la scoperta di Troia?
e i templi maya riportati alla luce da centinaia di anni di foresta?

Sempre secondo gli studiosi del museo del Cairo, se la mummia del faraone non fosse stata così brutalmente trattata al momento della scoperta, ora si riuscirebbe pure ad appurare la verità riguardo all'avvelenamento.
e poi.... morto per diarrea??
eheheheheh
poveretto lui senza un imodium!

lau

 
At 19 maggio 2005 alle ore 12:38, Anonymous Anonimo said...

Sono il primo a dire "viva le scoperte" e "viva la scienza" non per altro da piccolo volevo fare l'archeologo, ora mi ritrovo tecnico ortopedico... E non per altro sono ateo... Io però parlavo di esagerazioni... A volte il mistero su alcune cose infonde un fascino che poi, svelato il mistero si perde! (Atlantide in primis ad esempio)

 
At 20 maggio 2005 alle ore 18:19, Anonymous Anonimo said...

guarda valerio..sono daccordo con te e ora faccio più che altro l'avvocato del diavolo... il tuo, come può essere il mio, è un pensiero romantico legato alla reliquia storica, al suo valore umano..., la sua sacralità volendo.....
anche per me il fascino dei templari,per esempio, deriva in primis dal mistero che vi aleggia...se uno studioso di turno arrivasse a scoprire che i templari altro non erano che banchieri medioevali (come purtroppo hanno appurato)...be', mi farebbero cadere un sogno!
ma allo studioso non frega nulla......lui vuole sapere e avere l'anteprima sulla rivista di grido archeologica......
e meno male che esistono leggi e persone che vigilano per fare in modo che non si tocchi selvaggiamente un sito archeologico....
sto proprio facendo l'avvocato del diavolo!

la

 

Posta un commento

<< Home