MerdaFriends: gli amici che tutti vorrebbero portare nel taschino dei jeans!!

Image Hosted by ImageShack.us

lunedì, novembre 26, 2007

Sogliole in umido con olive e capperi

Oggi ho sentito per telefono l'amica Valentina la quale mi diceva che non sapeva come sbrigarsi velocemente la cena casalinga post lavoro. Posterò quindi a sto giro una ricettina veloce veloce (adatta alle donne in carriera che non hanno un accidenti di voglia di perdere tempo ai fornelli) per una cenetta semplice da eseguire ma davvero sfiziosa! E qui scusate, ma esce tutta la massaia che c'è in me!!

INGREDIENTI per 2 persone:
- 4 filetti di sogliola surgelati (anche appena tolti dal freezer)
- una scatola di pomodori pelati 400g
- prezzemolo
- olive nere e capperi
- uno spicchio d'aglio
- pepe e olio

ESECUZIONE

In una padella mettete a soffriggere l'aglio tagliato finemente; prima che prenda un colore biondo (quindi, prima che si bruci) togliere la padella dal fuoco e lasciare raffreddare per non far schizzare olio dappertutto che fa schifo!
Versare il contenuto della scatola di pelati in una ciotolina, pulirli delle eventuali bucce e tagliarli a pezzettini piccoli col coltello (non frullate i pomodori per carità! il sugo da gustare è buono a pezzetti!)e poi versatene metà del contenuto nella padella insieme al prezzemolo tagliato.
p.s. se vi piace il sugo, versate nella padella l'intera scatoletta, farete sicuramente un sacco di scarpette nel piatto!!
comunque
Lasciate cuocere il sugo per una decina di minuti, non di più, dopodichè immergete i filetti di platessa (anche congelati) e aggiungete le olive nere tagliate e denocciolate ed i capperi sgocciolati. Salate e pepate e lasciate cuocere a fuoco basso per un venticinque minuti, controllando che il sugo non si asciughi troppo. In questo caso, basta aggiungere dell'acqua.
Assaggiare prima di servire in tavola per rimediare all'eventuale mancanza di sale e buon appetito!!

Come contorno va bene un'insalata verde, senza troppe pretese!


salut!

Etichette: